Tutto pronto per San Martino

Dettagli della notizia

Fervono i preparativi per la Festa in occasione del patrono di Sottomarina, San Martino. Domenica 10 novembre: la rievocazione storica e i festeggiamenti mentre lunedì la funzione religiosa

Data:

06 Novembre 2024

Tempo di lettura:

comunicato-stampa-Chioggia-new

Descrizione

Fervono i preparativi per la Festa in occasione del patrono di Sottomarina, San Martino. Domenica 10 novembre si terrà la rievocazione storica dell’arrivo del Santo a cavallo e i festeggiamenti grazie anche alla pedonalizzazione del centro, mentre lunedì 11 si svolgeranno le funzioni religiose.

Mauro Armelao, Sindaco di Chioggia: “Quella di San Martino è una tradizione molto sentita per Sottomarina, mantenere vive le nostra tradizioni significa essere proiettati in maniera più consapevole nel futuro, un messaggio che lancio ai giovani. La volontà della nostra Amministrazione è di migliorare questa festa sempre di più. Ringrazio i commercianti coinvolti e quanti hanno collaborato per l’organizzazione di questo bel momento”.

Avv. Riccardo Griguolo, Assessore agli Eventi e al Turismo del Comune di Chioggia: “Dopo il lavoro svolto durante le notti d’estate che ha prodotto il successo di “Area Relax” è con piacere che proseguiamo il lavoro di coordinamento e pianificazione con le due sigle del commercio. Sarà una giornata con molti momenti di animazione per coinvolgere le famiglie ed anche i visitatori che arriveranno in città. È prevista una giornata di sole per cui siamo sicuri che molti vorranno godersi ancora Sottomarina che, anche fuori stagione, sa accogliere al meglio i visitatori. Aggiungo che l’Amministrazione è al lavoro già da settimane per il programma di Natale. Quest’anno proporremo un format tutto nuovo con forti elementi di originalità e con il coinvolgimento di Chioggia a tutto tondo, nei suoi spazi noti e meno noti, ma anche rendendo protagonisti i suoi artisti”.

Il programma

Ricco il programma preparato dall’Amministrazione cittadina, con il coinvolgimento delle associazioni del commercio, Ascom Confcommercio e Confesercenti.

Il centro di Sottomarina, luogo deputato ad ospitare i festeggiamenti domenica 10 novembre, verrà pedonalizzato, riprendendo il format delle serate del sabato d’estate. Quindi dalle 8.00, e fino alle 22.00 di domenica, sarà chiusa al traffico l’area tra Viale Veneto, viale Venezia, viale Padova e il Boulevard di Sottomarina.
Domenica in viale Venezia e sul Boulevard sono previste le tradizionali bancarelle ma anche un’esposizione di artisti locali. In particolare si potranno ammirare le opere di: Giorgia Iaia Voltolina, Lucio Gardin, Vittorio Boscolo, Maria Adele Rossetti, Antonello De Ambrosi, Alessandra Tonello, Debby Bullo, Cristina Longhin, Claudio Varisco e Cri Nuby. Nel dettaglio, presso Boulevard di Piazzale Italia verrà posizionato una parte del mercatino di San Martino con espositori di vario tipo. In viale Venezia verrà sistemata la seconda parte del mercatino a cura di Bell'Italia (circa 15 operatori).
Sempre in viale Venezia ci sarà spazio anche per un gonfiabile per i più piccoli che poi potranno divertirsi con i giochi di una volta in viale Veneto.
Sempre viale Padova ospiterà i figuranti di Correzzola che porteranno in città gli antichi mestieri. Nel pomeriggio sarà la volta dei figuranti della Marciliana che accompagneranno l’arrivo di San Martino a cavallo.
Sempre domenica pomeriggio verranno ospitati anche gli sbandieratori e i musici di Borgo Veneto che sfileranno in corteo.
Tanta musica nel pomeriggio anche con il live dei Freestyle e in piazza Todaro il concerto del Pianista Fuori Posto, momento quest’ultimo dedicato alla memoria di Gianni Boscolo Spiga, Luisella Veronese e Davide Boscolo Scarmanati che hanno perso la vita pochi mesi fa nell’incendio nella loro casa a Sottomarina. Un fatto tragico che ha toccato profondamente la città e la comunità di San Martino.

Ultimo aggiornamento: 06/11/2024, ore 13:35

Skip to content