Rinnovo dichiarazione dimora abituale cittadini extracomunitari

  • Servizio attivo

Il comma 3 art.7 DPR n.223/1989 stabilisce l’obbligo per i cittadini stranieri iscritti in anagrafe di rinnovare la dichiarazione di dimora abituale nel comune al rinnovo del permesso di soggiorno.


A chi è rivolto

Il servizio di rinnovo della dichiarazione di dimora abituale è rivolto a tutti i cittadini extracomunitari iscritti all'anagrafe del comune. Questi cittadini hanno l'obbligo di rinnovare la dichiarazione di dimora abituale entro 60 giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno, inclusi i membri della loro famiglia che abbiano rinnovato il proprio permesso di soggiorno.

Come fare

Il comma 3 art.7 DPR n.223/1989 stabilisce l'obbligo per i cittadini stranieri iscritti in anagrafe di rinnovare la dichiarazione di dimora abituale nel comune entro 60 giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno che va contemporaneamente esibito all’ufficiale d’Anagrafe ai fini dell’aggiornamento della scheda anagrafica del cittadino.
Per rinnovare la dichiarazione di dimora abituale, il cittadino extracomunitario deve:

  1. Recarsi presso l'ufficio anagrafe del comune.
  2. Compilare il modulo fornito dall'ufficio anagrafe, sottoscrivendo la dichiarazione per sé e per i membri della propria famiglia che hanno rinnovato il permesso di soggiorno.
  3. Presentare i relativi permessi e/o carte di soggiorno rinnovate.

Cosa serve

Per procedere con il rinnovo della dichiarazione di dimora abituale, è necessario avere a disposizione alcuni documenti specifici che attestino il rinnovo del permesso di soggiorno.

  • modulo di dichiarazione di dimora abituale fornito dall'ufficio anagrafe;
  • permesso di soggiorno rinnovato per sé e per ogni membro della famiglia;
  • carta di soggiorno rinnovata (se applicabile).

Cosa si ottiene

Una volta completato il processo, l'ufficio anagrafe aggiornerà la scheda anagrafica del cittadino entro 3 giorni. Questo aggiornamento garantirà che i dati relativi alla dimora abituale e al permesso di soggiorno siano corretti e aggiornati nei registri comunali.

Tempi e scadenze

  • La dichiarazione deve essere rinnovata entro 60 giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno.
  • L'aggiornamento dei dati anagrafici avviene in tempo reale e viene completato entro 3 giorni dalla presentazione della dichiarazione.
  • Se il rinnovo della dichiarazione non viene effettuato entro 6 mesi dalla scadenza del permesso di soggiorno, l'ufficio anagrafe può cancellare il cittadino dall'anagrafe e informare la questura competente nei successivi 15 giorni.

Quanto costa

Non è previsto alcun costo per il procedimento.

Procedure collegate all'esito

Se la dichiarazione di dimora abituale non viene rinnovata entro i termini previsti, l'ufficio anagrafe può procedere con la cancellazione del cittadino dall'anagrafe comunale. In tal caso, l'ufficio informerà la questura competente entro 15 giorni dalla cancellazione.

Accedi al servizio

Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'Ufficio responsabile.

Ulteriori informazioni

Note
Norme

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content