Personaggi illustri
La città di Chioggia ha visto il susseguirsi di figure illustri che hanno lasciato il segno nella storia del territorio e della cultura italiana.
Giovanni Dondi
Studioso di filosofia, medicina e astronomia del XIV sec. Compose un famoso planetario, volgarmente detto orologio, che oltre alle ore del giorno e della notte, i segni dello Zodiaco, rappresentava il corso dei principali pianeti allora conosciuti.
Nicolò de Conti
Navigatore del XV sec. Fu non meno importante di Marco Polo. Compì, tra gli altri, viaggi in Arabia, Caldea, India e dettò le sue memorie al filosofo, allora segretario del Papa, Poggio Bracciolini, che le trascrisse in latino.
Cristoforo Sabbadino “Il Moretto”
Nato a Chioggia nel 1489. Fu il primo Consultore della Repubblica Serenissima in materia di sicurezza del regime lagunare. Fu pertanto il più illustre ingegnere idraulico dei suoi tempi. Operò per deviare i fiumi dalla laguna veneta. Nel “Trattato delle acque” analizzò la laguna dal punto di vista storico idrografico, lasciando pregevoli rilevamenti tipografici.
Giuseppe Zarlino
Fu personaggio importante nel campo della musica corale e strumentale del XVI sec., tanto da essere considerato il “restauratore della musica”. Le sue opere di teoria più famose furono le “Istituzioni harmoniche” e le “Dimostrazioni harmoniche”. Compose brani a carattere liturgico e fu direttore a vita della cappella Marciana di Venezia. Scrisse anche opere filosofiche e matematiche.
Giovanni della Croce “Il Chiozzotto”
Contemporaneo di Zarlino, che fu il suo maestro, fu direttore della cappella di S. Marco. Compose musica sacra e profana e celebri sono i suoi “madrigali”. La sua opera è oggi oggetto di studio da parte di musicologi, soprattutto stranieri.
Rosalba Carriera
È la più celebre ritrattista della prima metà del ‘700. Immortalò a Parigi, Vienna, Roma, Londra, Dresda i più famosi personaggi dell’epoca. Le sue opere sono conservate nelle Gallerie di Venezia, all’Accademia di Dresda, al Louvre, ecc.
Giuseppe Olivi
Morto in giovanissima età, a soli 26 anni, lasciò un’opera fondamentale sullo studio della fauna marina: la “Zoologia adriatica”, che risultò la prima sistemazione organica della materia, tanto da essere considerata, dagli studiosi di tutto il mondo, come basilare per la ricerca scientifica moderna.
Stefano Andrea Renier
Fu insegnante di Storia Naturale all’università di Padova e collezionò conchiglie e animali dell’Adriatico. Importanti alcuni suoi testi di zoologia e mineralogia. Utilizzò nuove metodologie di classificazione zoologica.
Eleonora Duse
Di famiglia chioggiotta, fu la più celebre attrice teatrale italiana a cavallo tra il 1800 e il 1900. Interpretò i ruoli più svariati e calcò i palcoscenici più importanti del mondo.
Bruno Maderna
(1920-1973) Uno dei protagonisti della nuova musica del Novecento. Negli anni ’50 creò un laboratorio sperimentale e si riunirono assieme a lui personalità come Berio, Boiler, Stockhausen, Pussen. Fu uno dei primi in Italia a comporre musica elettronica. Tre i titoli delle sue opere: Hyperion, Quadrivium, Satyricon.
Ultimo aggiornamento: 05/09/2024, ore 11:08