A chi è rivolto
Cittadini che hanno necessità di regolarizzare lo scarico di acque reflue domestiche o assimilate di un proprio immobile posto in una zona del territorio comunale non servita dalla pubblica fognatura.
Descrizione
I cittadini che abitano in una zona non servita dalla fognatura pubblica devono chiedere l'autorizzazione per scaricare le acque reflue (sporche, inquinate) in un corso d'acqua o sul suolo (art. 124 del D.Lgs. 152/06).
Le autorizzazioni rilasciate riguardano le seguenti tipologie:
- mediante subirrigazione secondo quanto è previsto dall'art. 21 del Piano Tutela delle Acque (PTA 5.11.2009, n. 107);
- in acque superficiali acquisendo preventivamente il nulla osta del Consorzio di Bonifica competente;
- mediante vasca disperdente, in relazione alle condizioni di permeabilità dei primi 5 mt del terreno piano campagna e in relazione alla massima escursione della falda freatica;
- mediante fitodepurazione secondo le indicazioni del Piano delle Acque 2009, con ricircolo delle acque depurate o con dispersione delle medesime nel sottosuolo mediante subirrigazione oppure mediante scarico in acque superficiali (previa acquisizione del nulla osta dal Consorzio di Bonifica);
- mediante scarico in vasca a tenuta stagna.
Come fare
Per accedere al servizio è necessario presentare la domanda in bollo dal titolare dello scarico.
Cosa serve
Per accedere al servizio sono necessari:
- relazione tecnica sulla tipologia dello scarico e i relativi elaborati grafici;
- documento di identità in corso di validità.
Cosa si ottiene
L'autorizzazione allo scarico.
Tempi e scadenze
Entro 15 giorni dall'arrivo del nulla osta dell'ASL 14 di Chioggia.
Quanto costa
Marca da bollo da € 16
Procedure collegate all'esito
Eventuali comunicazioni con l'Ufficio Ambiente ed Ecologia.
Accedi al servizio
Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'ufficio responsabile.
Vincoli
Ai sensi dell’art. 124 del D. Lgs. n. 152/06 e s.m.i. tutti gli scarichi devono essere preventivamente autorizzati.
Ulteriori informazioni
Note
- Potere esecutivo in caso di inerzia: Delibera di Giunta 91/2013
Condizioni di servizio
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Documenti
- Documentazione di impatto acustico per discoteche, sale da ballo e similari e tutte le strutture destinate allo sport, tempo libero e spettacolo
- Disposizioni per la disciplina di attività rumorose
- Disciplina attività rumorose - Norme tecniche di attuazione
- Domanda di autorizzazione in deroga ai limiti di orario per concerti, spettacoli, sagre, fiere, etc.
-
Vedi altri 4
- Domanda di autorizzazione in deroga ai limiti di orario per cantieri edili, stradali ed assimilabili
- Allegato A - impianti di telefonia
- Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà relativa al rinnovo senza variazioni dell’autorizzazione allo scarico reflui civili
- Aree attrezzate per animali d'affezione - anno 2025
-
Notizie
- Rilascio concessione demaniale marittima su istanza di variazione e unificazione delle concessioni n. 16/05 e 25/08, per la durata di anni 20 - Ambito 28 del PP Arenile. Legge Regionale 33/2002.
- Pubblicazione istanza di ampliamento concessione demaniale marittima rilasciata con atto rep. 160360/2023 - ambito 62 del PP Arenile per realizzazione serbatoio
- Individuazione aree delle spiagge dedicate agli animali d'affezione
- Pubblicazione istanza nuova infrastruttura di telefonia ai sensi del comma 5 dell’art. 44 del D.Lgs. 259/2003 – INWIT S.p.A. – VODAFONE S.p.A. - TIM S.p.A.
-
Vedi altri 6
- PM10, rientro livello verde
- Polveri sottili, raggiunto livello 1
- Pubblicazione istanza di nuova concessione di navigazione interna in riva sinistra tronco comune ai fiumi Brenta e Bacchiglione
- Pubblicazione istanza di concessione in ampliamento alla concessione esistente, dello specchio acqueo a dx del fiume Gorzone
- 7 Mari 24
- Tornano le Domeniche Ecologiche
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contatta il comune
- Leggi le domande frequenti
- Richiedi assistenza
- Centralino: Tel. (+39) 041.5534811
- Prenota appuntamento