Nel mercatino devono essere venduti oggetti d’antiquariato, cose vecchie, usate, oggettistica antica, fumetti, libri, stampe e oggetti da collezione. È vietata la vendita di animali, abbigliamento, accessori e merce nuova di normale commercializzazione.
Il mercatino si svolge ogni seconda domenica di ogni mese. Sarà presente la polizia locale che effettuerà accertamenti delle presenze e multe se previste.
Periodi e orari
Periodo invernale (ora solare):
- Orario di vendita: dalle 08:30 alle 19:00
- Allestimento del posteggio: dalle 07:30 alle 08:30
- Sgombero del posteggio: dalle 19:00 alle 20:00
Periodo estivo (ora legale):
- Orario di vendita: dalle 08:30 alle 20:00
- Allestimento del posteggio: dalle 07:30 alle 08:30
- Sgombero del posteggio: dalle 20:00 alle 21:00
Luglio e agosto:
- Orario di vendita: dalle 18:00 alle 24:00
- Allestimento del posteggio: dalle 17:00 alle 18:00
- Sgombero del posteggio: dalle 24:00 alle 01:00
Assegnazione dei posteggi ai precari: entro la prima mezzora dell’orario di vendita.
Specifiche sul tesserino:
Gli hobbisti che intendono partecipare al mercatino in qualità di precari devono presentarsi negli orari suindicati, muniti di apposito tesserino rilasciato dal Comune di residenza con fotografia. Su tale tesserino, che contiene sei riquadri bianchi, verrà apposto nel primo riquadro bianco disponibile il timbro del Comune di Chioggia, la firma dell’operatore incaricato e il timbro con la data della giornata di mercato.
La normativa regionale vigente non consente a ciascun hobbista di partecipare a più di sei mercatini l’anno nell’intera Regione Veneto.
Gli operatori professionisti che intendono partecipare al mercatino in qualità di precari devono esibire l’autorizzazione amministrativa per il commercio su area pubblica o su posteggio di cui risultano titolari. In caso di mancata esibizione, devono autocertificarne il possesso tramite un modello fornito, indicando il Comune che l’ha rilasciata e l’anno.