Addizionale Comunale Irpef

  • Servizio attivo

La compartecipazione all'addizionale comunale all'IRPEF è regolata dal Decreto Legislativo n. 360 del 29 agosto 1998 e successive modifiche. Ulteriori disposizioni sono state introdotte dal Decreto Legislativo n. 23/2011 e dai Decreti Legge n. 138/2011.


A chi è rivolto

Contribuenti che hanno reddito e il domicilio fiscale nel Comune di Chioggia alla data del 1° gennaio di ciascun anno.

Descrizione

L'imposta si applica sul reddito complessivo, al netto degli oneri deducibili ai sensi dell’art. 10 del TUIR, e viene versata in acconto ed a saldo unitamente al saldo dell’Irpef.
Per i redditi da lavoro dipendente e redditi assimilati, i sostituti d’imposta provvedono a determinare l’acconto ed il saldo trattenendo il relativo importo in busta paga.

Come fare

Acconto
E' stabilito nella misura del 30% dell'addizionale ottenuta applicando l'aliquota deliberata dal Comune al reddito imponibile dell'anno precedente. L'aliquota da utilizzare è quella vigente nell'anno precedente, salvo che la pubblicazione della deliberazione per l'anno in corso non sia effettuata entro il 31 dicembre dell'anno precedente.
- per i lavoratori dipendenti e i percettori di redditi assimilatia quello di lavoratore dipendente ai sensi degli artt. 49 e 50 del DPR 22 dicembre 1986, n. 917, nonché per i percettori di redditi da pensione l'acconto è determinato dal sostituto d'imposta e trattenuto nel numero massimo di nove rate a partire dal mese di marzo;
- per i possessori di redditi diversi da quelli di lavoro dipendente e assimilati e redditi da pensione, la determinazione e il pagamento dell'addizionale in acconto avviene in sede di dichiarazione dei redditi.

Saldo
- per i lavoratori dipendenti e i percettori di redditi assimilatia quello di lavoratore dipendente ai sensi degli artt. 49 e 50 del DPR 22 dicembre 1986,  n. 917, nonché per i percettori di redditi da pensione il saldo dell'addizionale è determinato dal sostituto d'imposta in sede di conguaglio ed è trattenuto in massimo undici rate, a partire dal mese successivo a quello in cui sono state fatte le operazioni di conguaglio, oppure in un'unica soluzione alla cessazione del rapporto di lavoro, se antecedente alla fine del periodo d'imposta
- per i possessori di redditi diversi da quelli di lavoro dipendente e assimilati e redditi da pensione,la determinazione e il pagamento a saldo avvengono in sede di dichiarazione dei redditi.

Cosa serve

Per accedere al servizio è necessario:

  • I versamenti vanno effettuati esclusivamente tramite modello F24.

Cosa si ottiene

Pagamento dell'addizionale comunale.

Tempi e scadenze

Il pagamento deve essere effettuato entro la scadenza delle imposte sul reddito.

Quanto costa

Costo dell'imposta del reddito.

Procedure collegate all'esito

Eventuali comunicazione con gli Uffici Ragioneria e Tributi.

Accedi al servizio

Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'ufficio responsabile.

Ulteriori informazioni

Addizionale Comunale IRPEF 2025

La deliberazione del Consiglio Comunale n. 64 del 30 aprile 2021 che ha modificaro il regolamento per la disciplina dell'Addizionale Comunale all'Irpef , ha stabilito che la misura dell’aliquota di compartecipazione e la soglia di esenzione, se non modificate entro la data fissata da norme statali per la deliberazione del bilancio di previsione, si intendono prorogate di anno in anno e pertanto, per l'annualità in corso, vengono riconfermate nella stessa misura dell'anno precedente:

- Esenzione per i redditi fino ad euro 15.000,00: nel caso di reddito imponibile superiore a tale importo, l'addizionale sarà dovuta e dovrà essere calcolata sull'intero reddito

- Aliquota di compartecipazione dell’addizionale è unica ed è fissata nella misura dello 0,8% (dal 1° gennaio 2021)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Documenti

Regolamento Irpef

Regolamento applicazione ADDIZIONALE IRPEF comunale

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 13/08/2025, ore 14:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri