Leva militare

  • Servizio attivo

Il servizio fornisce certificati e dati sul servizio militare svolto, come il certificato di esito di leva e il foglio matricolare, su richiesta degli interessati.


A chi è rivolto

Coloro che necessitano di reperire i dati relativi al proprio servizio di leva possono farne richiesta. La documentazione inerente il servizio militare può essere richiesta da tutti i diretti interessati o persone da queste opportunamente delegate (art.38, comma 3-bis, D.P.R. n.445/2000)

Descrizione

Formazione della lista di leva
Le chiamate per lo svolgimento del servizio obbligatorio di leva sono state sospese dal 1° ottobre 2004, per effetto del d. Lgs. 226/2004.
I Comuni, ai sensi dell'art.1931 e 1932 del Codice dell'Ordibmento Militare (D.LGS. n.66/2010), continuano a svolgere le attività per la formazione e l’aggiornamento delle Liste di leva, iscrivendo i giovani che compiono il diciassettesimo anno di età.
Il 1° gennaio di ogni anno il Sindaco, quale ufficiale di governo, con apposito manifesto rende noto la formazione e l'iscrizione nella lista di leva.
Il  certificato  di esito di leva, quindi continua ad essere rilasciato esclusivamente per coloro che furono  soggetti all’obbligo di leva.

Rilascio foglio matricolare
Per coloro che sono stati dichiarati “abili arruolati” ed hanno svolto il servizio militare, è possibile rilasciare il certificato di ruolo matricolare, in base alle risultanze d’ufficio che comprende anche la data di partenza e di congedo.L'attestato è soggetto al pagamento dell’imposta di bollo tranne i casi di esenzione previsti dalla legge.
Nel caso non possa essere rilasciato il certificato in esame, l’interessato può chiedere copia del foglio matricolare agli uffici competenti:
  • per l’Esercito al Centro Documentale (ex Distretto Militare) di appartenenza (quello del comune di residenza quando si è svolto il servizio militare di leva). Per il comune di Chioggia è il distretto di Padova - Via Cristoforo Moro 7, ed è aperto al pubblico dal Lunedì al Giovedì dalle 08.30 alle 11.30 e dalle ore 14.00 alle 15.00 ed il Venerdì dalle 08.30 alle ore 11.30.
  • per la Marina a Persomil 11ª Div. sita in viale dell’Esercito n.186 CAP 00143 Roma, sia per gli Ufficiali, sia per i Sottufficiali, sia per la Leva ed i Volontari di Truppa – 06 5170 50153;
  • per l’Aeronautica è competenza:
    • Ufficiali e Sottufficiali: Persomil 12ª Div. sita in viale dell’Esercito n.186 CAP 00143 Roma – 06 5170 50865;
    • Leva e Volontari di truppa: “Deposito matricolare” sito in P.zza Guerriero Gonzaga n. 17 CAP 05018 Orvieto, tel. n. 0763 342811/23.

I suddetti certificati possono essere richiesti solo da coloro che al momento della visita di leva erano residenti nel comune di Chioggia.

Rilascio di documentazione di leva ai fini pensionistici e previdenziali
I dati relativi allo svolgimento del servizio di leva per uso pensionistico devono essere prodotti in autocertificazione, in quanto certificati e attestati non possono essere rilasciati dalla pubblica amministrazione se destinati ad altra pubblica amministrazione (art.15, c.2, L. n. 183/2011).
Pertanto, qualora vi fosse necessità di documentare il periodo di svolgimento del servizio di leva ai fini del riconoscimento pensionistico o previdenziale, tale periodo dovrà essere, anche sommariamente, autocertificato e verrà verificato direttamente dall'Ente previdenziale (INPS) presso il Ministero della Difesa (difatti, l’unico periodo valido è quello riportato sul foglio matricolare

Come fare

Per accedere ai dati relativi al proprio servizio di leva, è necessario:

  1. Presentare una richiesta presso l'ufficio anagrafe del comune di residenza al momento della visita di leva.
  2. Specificare il tipo di certificato richiesto (ad esempio, certificato di esito di leva o foglio matricolare).
  3. Pagare l'imposta di bollo, se prevista, e fornire eventuali documentazioni aggiuntive.

Cosa serve

Per ottenere i certificati relativi al servizio di leva, è necessario presentare una documentazione specifica e, in alcuni casi, pagare un'imposta di bollo. In particolare:

  • Domanda di rilascio del certificato di esito di leva o del foglio matricolare.
  • Documento di identità valido.
  • 1 marca da bollo da € 16,00 (se non esente).
  • Eventuale delega, se la richiesta è presentata da una persona diversa dall'interessato.
  • Documentazione che giustifichi l'esenzione dall'imposta di bollo (se applicabile).

Cosa si ottiene

Il cittadino può ottenere diversi tipi di documenti relativi al servizio di leva, tra cui:

  • Certificato di esito di leva, rilasciato solo a coloro che erano soggetti all'obbligo di leva.
  • Certificato di ruolo matricolare, per coloro che sono stati dichiarati "abili arruolati" e hanno svolto il servizio militare.
  • Copia del foglio matricolare, se il certificato non può essere rilasciato dall'ufficio anagrafe.

Tempi e scadenze

Le attività per la formazione e l’aggiornamento delle Liste di leva vengono svolte dai Comuni annualmente, con iscrizione dei giovani che compiono il diciassettesimo anno di età.

Il certificato di esito di leva e il certificato di ruolo matricolare possono essere richiesti in qualsiasi momento.

Quanto costa

1 marca da bollo da € 16,00 (se non esente).

Procedure collegate all'esito

Eventuali comunicazioni con l'Ufficio Servizio Anagrafe.

Accedi al servizio

Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'ufficio responsabile.

Casi particolari

Nel caso in cui il certificato non può essere rilasciato dall'ufficio anagrafe, l'interessato può richiederlo agli uffici competenti:

  • Per l'Esercito: Centro Documentale di appartenenza.
  • Per la Marina: Persomil 11ª Div. a Roma.
  • Per l'Aeronautica: Persomil 12ª Div. a Roma o "Deposito matricolare" a Orvieto. I certificati relativi al servizio di leva possono essere utilizzati per diverse finalità, tra cui il riconoscimento di periodi ai fini pensionistici o previdenziali, tramite autocertificazione.

Ulteriori informazioni

Note

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Documenti

Richiesta leva

La documentazione inerente il servizio militare può essere richieste da tutti i diretti interessati o persone da queste opportunamente delegate (art.38, comma 3-bis, D.P.R. n.445/2000

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 24/10/2024, ore 11:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content