Ricorsi anagrafici
-
Servizio attivo
Il cittadino può presentare ricorso al Prefetto in caso di notifica di provvedimenti di diniego di iscrizione o cancellazione all'anagrafe, iscrizione all’ufficio anagrafe e rilascio di certificati anagrafici.
A chi è rivolto
Il servizio di ricorsi anagrafici è rivolto a tutti i cittadini che hanno ricevuto un provvedimento anagrafico da parte dell'ufficio anagrafe e ritengono che tale provvedimento sia errato o ingiusto. Questo include casi di diniego di iscrizione o cancellazione, iscrizione d’ufficio, trasferimento di residenza e rifiuto di rilascio o rilascio errato di un certificato anagrafico.
Descrizione
Il cittadino può presentare ricorso nei seguenti casi:
- diniego di iscrizione o di cancellazione di un soggetto e/o di un nucleo familiare dall’anagrafe della popolazione residente,
- iscrizione d’ufficio all’anagrafe della popolazione residente o trasferimento della residenza,
- rifiuto di rilasciare un certificato anagrafico o rilascio di un certificato contenente errori.
Come fare
Per presentare un ricorso anagrafico, il cittadino deve preparare un ricorso scritto specificando i motivi e presentarlo entro 30 giorni dalla notifica del provvedimento anagrafico contestato.
Cosa serve
Per presentare un ricorso anagrafico, è necessario predisporre e inviare una documentazione specifica che includa i dettagli del provvedimento contestato e i motivi per cui si ritiene che tale provvedimento sia errato.
- Ricorso scritto indirizzato al Prefett;
- Copia del provvedimento anagrafico contestato;
- Eventuale documentazione aggiuntiva a supporto delle motivazioni del ricorso.
Cosa si ottiene
Una volta presentato il ricorso, il Prefetto esaminerà il caso e prenderà una decisione entro 30 giorni. L'esito del ricorso può confermare, modificare o annullare il provvedimento anagrafico iniziale.
Tempi e scadenze
Il ricorso deve essere presentato entro 30 giorni dalla notifica del provvedimento anagrafico. Il Prefetto conclude il procedimento e prende una decisione entro 30 giorni dalla presentazione del ricorso.
Procedure collegate all'esito
Non sono previste procedure aggiuntive collegate all'esito del ricorso anagrafico, salvo il caso in cui il Prefetto disponga la modifica o l'annullamento del provvedimento iniziale, nel qual caso l'ufficio anagrafe dovrà adeguarsi alla decisione del Prefetto.
Accedi al servizio
Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'ufficio responsabile.
Ulteriori informazioni
Note
- Potere esecutivo in caso di inerzia: Delibera di Giunta 91/2013
- Approfondimento ricorsi anagrafici
Norme
Condizioni di servizio
Contenuti correlati
-
Documenti
- Richiesta di accesso agli atti - Consiglieri Comunali
- Istanza di rilascio attestazione di soggiorno permanente
- Rinnovo dichiarazione dimora abituale cittadini extracomunitari
- Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà Eredi
-
Vedi altri 6
- Modulo cause ordinarie
- Modello opposizione a sanzione amministrativa (multe)
- Regolamento approvato con delibera di Consiglio n. 132 del 30/09/2024
- Regolamento utilizzo atrio comunale
- Riconoscimento e Conferimento della Cittadinanza Onoraria e Benemerita, Encomi e Chiavi della Città
- Regolamento delle Spese di Rappresentanza
-
Notizie
- Variazione di residenza, sanzionata la mancata dichiarazione
- AVVISO di selezione pubblica per la formazione di un albo comunale di rilevatori statistici
- Bilancio del Consiglio comunale 2024 del Presidente Beniamino Boscolo Capon
- Voucher per la frequenza dei servizi alla prima infanzia mediante applicazione del “Fattore Famiglia”
-
Vedi altri 6
- Accessibilità digitale
- Chiusura ufficio Stato Civile Venerdì 29 novembre 2024
- Cambio orario di apertura al pubblico sportelli anagrafe 18 novembre 2024
- Nuova modalità di prenotazione degli appuntamenti per il rilascio della Carta di Identità
- Avviso pubblico di procedura selettiva per il conferimento a Professionista esterno dell’incarico di direttore responsabile del Semestrale “Chioggia. Rivista di studi e ricerche”
- 7 Mari 24
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contatta il comune
- Leggi le domande frequenti
- Richiedi assistenza
- Centralino: Tel. (+39) 041.5534811
- Prenota appuntamento