Cos'è
La XIX Festa della Riconoscenza rende omaggio ai tanti esseri animati che, ospiti come noi del pianeta che abitiamo, condividono l’aria che respiriamo e si cibano di quanto l’ambiente offre.
Con la domesticazione, gli animali hanno offerto nei secoli aiuto nel lavoro a noi umani, che poi abbiamo imparato come la salvaguardia di quelli selvatici sia la salvaguardia stessa degli ecosistemi della Terra. Ora spesso scegliamo alcune di queste creature come vicine e coabitanti per la loro capacità di rasserenarci. Giustamente, nel tempo, si è affermata l’idea che l'uccisione gratuita e il maltrattamento di questi esseri viventi è violazione di un ordine naturale e del rispetto loro dovuto.
Nel mandala la raffigurazione a mosaico su rocce ne indica la preziosità.
Con la Festa della Riconoscenza vogliamo esprimere gratitudine verso la vita, verso chi la genera e ne ha cura, verso i doni che riceviamo dallo scambio con altre/i e dal territorio che ci ospita.
Il mandala, simbolo sacro di armonia cosmica, rappresenta l’universo e l’unione dell’esperienza individuale con l’universo stesso.