L’Associazione Controllo del Vicinato (ACdV) è composta da una rete territoriale di volontari e specialisti volontari che forniscono consulenza e supporto alle Amministrazioni Comunali, alle associazioni locali e a privati cittadini che intendono sviluppare nel proprio territorio programmi di sicurezza partecipata e organizzare gruppi di Controllo del Vicinato.
I volontari, provenienti da diverse esperienze professionali e sociali, mettono a disposizione il loro tempo libero per lo sviluppo del Programma di Controllo del Vicinato.
L’ attuazione del Controllo del Vicinato segue le direttive dell’Associazione Controllo del Vicinato. La posa dei cartelli stradali e quindi l’ utilizzo in generale del logo CDV (protetto da copyright) è subordinato all’ autorizzazione ed al rispetto delle indicazioni dell’ associazione.
L’associazione è anche presente sui social network attraverso la sua pagina Facebook, Twitter e Instagram e per favorire la condivisione di esperienze provenienti dai diversi progetti aperti in tutta Italia.