Controllo di Vicinato

  • Servizio attivo

Il Comune di Chioggia promuove l'istituzione dei Comitati di Controllo del Vicinato al fine di incrementare la sicurezza e la sorveglianza nelle aree residenziali della città.


A chi è rivolto

Rivolto ai residenti del Comune che desiderano costituire o partecipare a un Comitato di Controllo del Vicinato per migliorare la sicurezza della propria area residenziale.

Descrizione

L’Associazione Controllo del Vicinato (ACdV) è composta da una rete territoriale di volontari e specialisti volontari che forniscono consulenza e supporto alle Amministrazioni Comunali, alle associazioni locali e a privati cittadini che intendono sviluppare nel proprio territorio programmi di sicurezza partecipata e organizzare gruppi di Controllo del Vicinato.

I volontari, provenienti da diverse esperienze professionali e sociali, mettono a disposizione il loro tempo libero per lo sviluppo del Programma di Controllo del Vicinato.

L’ attuazione del Controllo del Vicinato segue le direttive dell’Associazione Controllo del Vicinato. La posa dei cartelli stradali e quindi l’ utilizzo in generale del logo CDV (protetto da copyright) è subordinato all’ autorizzazione  ed al rispetto delle indicazioni dell’ associazione.

L’associazione è anche presente sui social network attraverso la sua pagina Facebook, Twitter e Instagram e per favorire la condivisione di esperienze provenienti dai diversi progetti aperti in tutta Italia.

Come fare

I cittadini interessati ad avviare la costituzione di un nuovo comitato possono compilare il modulo ed inviarlo ai recapiti indicati.

Cosa serve

Per accedere al servizio è necessario:

  • compilare il modulo di adesione e inviarlo.

Cosa si ottiene

Adesione al Progetto

Tempi e scadenze

Non sono specificati tempi o scadenze rigide per la costituzione dei comitati; il processo è continuo e avviato su richiesta dei cittadini.

Procedure collegate all'esito

Revisione e approvazione della richiesta da parte del comune di Chioggia.

L'implementazione del Controllo del Vicinato a Chioggia segue le linee guida stabilite dall'Associazione del Controllo del Vicinato. La posizione dei cartelli stradali e l'uso generale del logo CDV (protetto da copyright) richiedono l'autorizzazione e il pieno rispetto delle direttive dell'associazione.

Accedi al servizio

Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'ufficio responsabile.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Documenti

Codice etico controllo del vicinato

Codice etico dell’associazione nazionale controllo di vicinato.

Modulo adesione controllo del vicinato

Modulo di richiesta adesione al progetto di controllo del vicinato nel comune di Chioggia gruppo del controllo del vicinato.

Statuto Controllo di Vicinato

Statuto dell’associazione nazionale controllo di vicinato.

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 24/10/2024, ore 10:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content