Attestato di Idoneità Alloggiativa
-
Servizio attivo
E' un documento che dichiara quante persone possono abitare in un alloggio, in funzione sia della superficie utile totale dei vani, nonché la rispondenza ai requisiti igienico-sanitari e di conformità degli impianti alle norme vigenti.
A chi è rivolto
L'attestazione di idoneità alloggio è indispensabile per i soggetti che vogliono ottenere:
-
Nulla osta della Questura necessario per il visto per il ricongiungimento familiare previsto dalle seguenti norme:
-
art.29 del D.Lgs 25 luglio 1998 n. 286 “Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero”;
-
l’art.6 comma 1 lettera c) del D.P.R. 31 agosto 1999 n. 394 “Regolamento recante norme di attuazione del T.U. delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero”;
-
-
Rilascio di carta di soggiorno ex art. 16 del D.P.R. 31 agosto 1999;
-
Contratto di soggiorno (lavoro) art. 8 bis D.P.R. 31 agosto 1999 n. 394;
-
Prestazioni di garanzia per l’accesso al lavoro del cittadino extracomunitario (ex art. 23 del D.Lgs 25 luglio 1998, n. 286);
Come fare
E' possibile presentare richiesta di attestazione di idoneità alloggio attraverso due modalità:
-
via PEC all’indirizzo: chioggia@pec.chioggia.org;
-
presentando la richiesta all’Ufficio Protocollo, Corso del Popolo, 1193 30015 Chioggia (VE);
Cosa serve
La documentazione da presentare è la seguente:
- Modulo richiesta di idoneità alloggiativa;
- Copia documento di identità del richiedente;
- Copia contratto di locazione registrato all’Agenzia delle Entrate, oppure, per coloro che sono proprietari dell’alloggio, fotocopia dell’atto di proprietà, o del Titolo di disponibilità;
- Scheda tecnica (mod. A) • Planimetria quotata dell’alloggio in scala 1:100, a firma di un tecnico abilitato e asseverazione da parte del tecnico medesimo della corrispondenza dell’alloggio con la planimetria stessa; • Certificazione a firma del tecnico abilitato che sono state effettuate tutte le verifiche dei requisiti richiesti dal D.M.5.7.1975 “Modificazioni alle istruzioni ministeriali 20 giugno 1896 relativamente all’altezza minima ed ai requisiti sanitari dei locali d’abitazione • Dichiarazioni di conformità ai sensi D.M. 37/2008 dell’impianto elettrico, termo-sanitario, del gas, e nel caso di riscaldamento autonomo, della dichiarazione di conformità della caldaia e del libretto di manutenzione impianto con avvenuto controllo dell’impianto in conformità alla normativa vigente ;
- Attestazione versamento € 100,00 (Cento/00) c/o Tesoreria Comunale o bonifico bancario intestato la Comune di Chioggia IBAN: IT64O0306920910100000300043 con causale: “IDONEITÀ ALLOGGIATIVA CAP. 55052”;
- Marca da bollo da 16,00 euro da applicarsi al certificato che verrà rilasciato.
Cosa si ottiene
L’attestato di idoneità alloggiativa è un documento che dichiara quante persone possono abitare in un alloggio, in funzione sia della superficie utile totale dei vani, nonché la rispondenza dello stesso alloggio ai requisiti igienico-sanitari e di conformità degli impianti alle normative vigenti.
Tempi e scadenze
L'attestazione viene emessa entro 30 giorni dalla data della richiesta a condizione che la richiesta sia completa di tutti i documenti necessari.
L'Attestazione ha validità di 6 mesi dalla data del rilascio, ai sensi dell’art. 41 del D.P.R. n. 445/00, qualora le situazioni dichiarate non subiscano variazioni.
Quanto costa
Sono richieste 2 marche da bollo da € 16, una per la richiesta e una per il certificato
e versamento € 100,00 (Cento/00) c/o Tesoreria Comunale o bonifico bancario intestato la Comune di Chioggia IBAN: IT64O0306920910100000300043 con causale: “IDONEITÀ ALLOGGIATIVA CAP. 55052”.
Procedure collegate all'esito
Eventuali comunicazioni con l'Ufficio Patrimonio.
Accedi al servizio
Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'ufficio responsabile.
Ulteriori informazioni
L’apposito modello per la domanda è disponibile presso l’Ufficio Patrimonio, o presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Chioggia è inoltre scaricabile al seguente link: https://www.comune.chioggia.ve.it/wp-content/uploads/2025/05/01_Modulo-Richiesta-di-Certificaz.-Idoneita-Alloggio-Rev.05-2025-unito.pdf.
La richiesta deve essere consegnata, negli orari di apertura al pubblico, presso l’ufficio PROTOCOLLO o via PEC all’indirizzo: chioggia@pec.chioggia.org;
Condizioni di servizio
Contenuti correlati
-
Amministrazione
- Ufficio trattamento Economico - assicurazioni e gestione sinistri
- Servizio amministrativo-contabile Spese Investimento e Spese Correnti LL.PP. – Programmazione – Appalti LL.PP. – Gestione TPL – Gestione sinistri – Legge Speciale per Venezia
- Ufficio Gabinetto del Sindaco
- Ufficio Messi Notificatori
- Vedi altri 6
-
Documenti
- Regolamento approvato con delibera di Consiglio n. 132 del 30/09/2024
- Modulo autorizzazione pubblicazione in Agenda Pubblica
- Regolamento per la disciplina dei rapporti tra l'Ente e i portatori di interessi particolari
- Agenda Pubblica incontri
-
Vedi altri 6
- Regolamento del bilancio partecipativo
- Richiesta accesso agli atti
- Locandina Ufficio di prossimità
- Procedura per l'esercizio concreto del diritto degli interessati in materia di dati personali, catturati dai sistemi di videosorveglianza urbana
- Regolamento del corpo di Polizia Municipale
- Richiesta variazioni dati anagrafici
-
Notizie
- Indagine di Mercato
- Fondazione DMO Chioggia Tourism
- Avviso Pubblico - procedura aperta alla consultazione
- Elenco ammessi e non ammessi al colloquio individuale avviso mobilità volontaria 2 posti di istruttore tecnico
-
Vedi altri 3
- Avviso esplorativo per la copertura a tempo pieno e indeterminato di n. 2 (due) posti di istruttore tecnico
- Individuazione Candidato per la copertura a tempo pieno e indeterminato di n. 1 (uno) posto Dirigente Amministrativo
- Avviso per la copertura a tempo pieno e indeterminato di n. 1 (uno) posto di dirigente Amministrativo
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contatta il comune
- Leggi le domande frequenti
- Richiedi assistenza
- Centralino: Tel. (+39) 041.5534811
- Prenota appuntamento