Autorizzazioni alla modificazione di impiantistica pubblica

  • Servizio attivo

In questa sezione puoi trovare istruzioni per ottenere Autorizzazioni alla modifica, anche temporanea, di impiantistica pubblica,


A chi è rivolto

Chiunque intenda modificare, anche temporaneamente, impiantistica pubblica.

Descrizione

L'autorizzazione può riguardare lo spostamento o la rimozione, anche temporanea, di pali dell’illuminazionepubblica, impiantistica pubblica in genere ovvero di tesate aeree.
Tali interventi, sono eseguiti dal Comune, , per mezzo di proprie imprese appaltatrici, a spese del richiedente.
Per opere impiantistiche di notevole entità o in tutti i casi in cui ne ricorra l’interesse il Dirigente di Settore potrà provvedere alla nomina di un collaudatore in corso d’opera contestualmente al rilascio dell’Autorizzazione, con spese a carico del titolare del provvedimento.

Come fare

Effettuare istanza tramite PEC o protocollo comunale

Cosa serve

Per accedere al servizio sono necessari:

  • Modello_IMP (Richiesta di autorizzazione alla manomissione di impiantistica pubblica) debitamente compilato
  • planimetria dell’intervento con indicazione dell’ubicazione a scala urbana (sempre obbligatoria)
  • elaborato grafico relativo alla modifica dell’infrastruttura, completa delle dimensioni (sempre obbligatoria)
  • documentazione fotografica (recente) a colori, con indicazione dei coni visuali; (sempre obbligatoria)
  • relazione tecnico-descrittiva dell’intervento; (nel caso in cui sia prevista in sede stradale la realizzazione di nuovi manufatti la relazione tecnica deve giustificarne il numero, la tipologia e la dimensione)
  • quietanza del versamento dei diritti di istruttoria; (sempre obbligatoria, tranne per gli interventi ricadenti nell’ambito del Codice delle Comunicazioni elettroniche)
  • quietanza del versamento dei diritti di sopralluogo;
  • dichiarazione sull’assolvimento dell’imposta di bollo di € 16,00 (mod. BOLLO);
  • copia del documento d’identità del richiedente;
  • visura camerale; (sempre obbligatorio nel caso il richiedente sia una persona giuridica)
  • copie di eventuali autorizzazioni/nulla osta/atti di assenso di altri uffici, Enti, Amministrazioni o altri soggetti interessati a qualsiasi titolo all’intervento:
  • delega al professionista (o al procurato) per la presentazione telematica della pratica;
  • idoneo grafico da allegare alla successiva Ordinanza di viabilità (per interventi che comportino la modifica della viabilità o della segnaletica stradale sia essa provvisoria o temporanea)

Cosa si ottiene

L'autorizzazione all'installazione.

Tempi e scadenze

Il procedimento si conclude con il rilascio dell’autorizzazione entro il termine di 30 giorni dalla presentazione della domanda. Il procedimento può essere interrotto in caso di richiesta di integrazioni, il termine per la conclusione del procedimento ricomincia a decorrere dalla data di ricezione della documentazione richiesta.

Quanto costa

  • n.1 marca da bollo da € 16,00;
  • spese di istruttoria;
  • spese di sopralluogo (qualora richiesto);
  • corrispettivo per lo spostamento o modifica dell'impiantistica (da quantificare d'ufficio);

Procedure collegate all'esito

Prima di presentare la domanda è necessario un sopralluogo tecnico al fine di verificare i requisiti necessari all'ottenimento concessione.

L’autorizzazione alle opere, previa valutazione dei requisiti tecnici e la fondatezza della richiesta, ad insindacabile giudizio del Servizio competente, contenente le prescrizioni tecniche stabilite dal Servizio approvate mediante Determinazione Dirigenziale, verrà rilasciata telematicamente previo:

  • ottenimento dell’Autorizzazione Paesaggistica nei casi necessari per Legge;
  • ottenimento della documentazione attestante gli avvenuti versamenti riguardanti il pagamento del corrispettivo a copertura dell’attività di spostamento o di rimozione, che sarà eseguita a cura del Comune nei successivi 60 gg;

i pareri endoprocedimentali dei vari Servizi o Enti interessati, anche potenzialmente, ad intervenire nel procedimento vengono richiesti d'ufficio.

Accedi al servizio

Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'ufficio responsabile.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Documenti

Dichiarazione sull’assolvimento dell’imposta di bollo per pratiche manomissione suolo

Modello per l'assolvimento dell'imposta di bollo correlata all'istanza

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 13/11/2024, ore 15:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content