Cos'è
Da un paio d’anni l’Istituto Comprensivo Sottomarina Sud collabora con il grafico e artista Fabio Persi in percorsi che intrecciano arte, territorio e creatività. Quest’anno, il progetto si è concentrato proprio
su Sottomarina, e in particolare su un luogo simbolico e prezioso:
El Marciapiè¨, la prima (e unica) strada piastrellata dell’antica Sottomarina. Una passeggiata affascinante di circa mezz’ora tra case, calli e campetti, dove ogni muro racconta una storia.
Alunne ed alunni della scuola M. Merlin, e infanzia Brondolo insieme ai docenti e con il supporto di Fabio Persi, hanno camminato, osservato, fotografato, disegnato. Sono andati a caccia di dettagli architettonici, di elementi decorativi, di segni del passato.
Hanno poi rielaborato tutto in tavole grafiche e cromatiche originali, restituendo con sguardo nuovo la bellezza nascosta
delle nostre strade.
Ma il cuore del progetto non è solo artistico. E’ civico, identitario, partecipativo: scoprire le radici, conoscere il proprio territorio, valorizzarlo con creatività e condivisione.
Il percorso è¨ parte del Macro progetto - Muro di Calle - persi
per Chioggia e si concluderà: con una azione concreta: l’affissione delle tavole artistiche su alcuni muri di El Marciapiè per riportare bellezza dove è nata, rendendo visibile il legame tra scuola, città e memoria collettiva.
E’ partita la campagna Metti a disposizione un piccolo spazio
del muro della tua casa: stiamo cercando residenti disposti
ad ospitare le opere prodotte. Ogni tavola sarà un segno di cura, un gesto d’amore per Sottomarina e per chi la abita.
Aiutateci a dare un muro alla bellezza.