Carta di identità elettronica (C.I.E) per persone non deambulanti o allettate
-
Servizio attivo
La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani emesso dal Ministero dell’Interno e prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato.
A chi è rivolto
Tutti i cittadini non deambulanti o allettati
Descrizione
Il cittadino che per gravi motivi è impossibilitato a presentarsi personalmente allo sportello può richiedere il servizio a domicilio per il rilascio della carta d'identità.
Il servizio è riservato a persone non deambulanti, o ricoverate presso strutture ospedaliere o sanitarie, impossibilitate a recarsi presso gli sportelli anagrafici per la richiesta di emissione della Carta di Identità per la quale è necessaria la presenza fisica dell’intestatario; il servizio è limitato al solo rilascio di Carta di Identità Elettronica.
Come fare
Per usufruire del servizio, un familiare o altra persona designata deve presentare domanda di accesso al servizio domiciliare recandosi allo sportello presso l'Ufficio Protocollo, Palazzo Municipale - Corso del Popolo, 1193
Cosa serve
Per ottenere il rilascio della C.I.E. il cittadino deve richiedere un appuntamento tramite email all'indirizzo prototocollo@chioggia.org o telefonicamente al n. 0415534865/916 specificando nell'oggetto “CIE a domicilio” ed indicando il proprio numero di telefono.
Presso lo sportello del Protocollo devono essere presentati:
- un certificato del medico di base o di degenza, o documentazione comprovante l’impossibilità permanente a recarsi nella sede municipale
- la carta d'identità da sostituire, o altro documento di riconoscimento, o denuncia di smarrimento/furto
- Fototessera recente (massimo 6 mesi) dello stesso tipo di quelle usate per il passaporto ( lo sfondo della foto deve essere bianco)
Cosa si ottiene
Carta di identità elettronica valida
Tempi e scadenze
La CIE non viene rilasciata al momento, ma inviata dal Ministero dell'Interno Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato tramite servizio postale, entro 6/8 giorni lavorativi dalla richiesta o presso il Comune.
- all'indirizzo di residenza del richiedente tramite posta raccomandata ( entro 6 giorni lavorativi dalla data della richiesta)
- ad un altro indirizzo indicato tramite posta raccomandata
Se il cittadino ( o il suo delegato ) non è presente al momento della consegna della raccomandata, riceverà un avviso di mancata consegna con le istruzioni da seguire.
Quanto costa
Il costo della CIE è di € 23,00
Si può pagare solo con PagoPa direttamente dal seguente sito: https://chioggia.comune.plugandpay.it/ con pagamento spontaneo
Non è possibile pagare in contanti
Procedure collegate all'esito
Eventuali comunicazioni con l'Ufficio Servizio Anagrafe.
Accedi al servizio
Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'ufficio responsabile.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Casi particolari
Ulteriori informazioni
Condizioni di servizio
Contenuti correlati
-
Documenti
- Richiesta certificati ed estratti Ufficio Stato Civile
- DETERMINAZIONE N. 576 DEL 13/06/2025 SANZIONI PER RITARDATA PRESENTAZIONE AGIBILITA'
- Allegato B - Cittadini UE - Elenco documenti necessari
- Allegato A - Cittadini Extra UE - Elenco documenti necessari
-
Vedi altri 6
- MODELLO RICHIESTA CERTIFICATO STORICO ANAGRAFE
- Richiesta di ricerca storica e relativi certificati per cittadinanze iure sanguinis
- Documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea
- TABELLE ONERI DI URBANIZZAZIONE
- Modulo per richiesta revisione canone di locazione
- Scheda aggiornamento componenti e reddito nucleo familiare
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contatta il comune
- Leggi le domande frequenti
- Richiedi assistenza
- Centralino: Tel. (+39) 041.5534811
- Prenota appuntamento