Carta di identità elettronica (C.I.E) per persone non deambulanti o allettate

  • Servizio attivo

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani emesso dal Ministero dell’Interno e prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato.


cie1

A chi è rivolto

Tutti i cittadini non deambulanti o allettati

Descrizione

Il cittadino che per gravi motivi è impossibilitato a presentarsi personalmente allo sportello può richiedere il servizio a domicilio per il rilascio della carta d'identità.

Il servizio è riservato a persone non deambulanti, o ricoverate presso strutture ospedaliere o sanitarie, impossibilitate a recarsi presso gli sportelli anagrafici per la richiesta di emissione della Carta di Identità per la quale è necessaria la presenza fisica dell’intestatario; il servizio è limitato al solo rilascio di Carta di Identità Elettronica.

Come fare

Per usufruire del servizio, un familiare o altra persona designata deve presentare domanda di accesso al servizio domiciliare recandosi allo sportello presso l'Ufficio Protocollo, Palazzo Municipale - Corso del Popolo, 1193

 

Cosa serve

Per ottenere il rilascio della C.I.E. il cittadino deve richiedere un appuntamento tramite email all'indirizzo prototocollo@chioggia.org o telefonicamente al n. 0415534865/916 specificando nell'oggetto “CIE a domicilio” ed indicando il proprio numero di telefono.

Presso lo sportello del Protocollo devono essere presentati:

  • un certificato del medico di base o di degenza, o documentazione comprovante l’impossibilità permanente a recarsi nella sede municipale
  • la carta d'identità da sostituire, o altro documento di riconoscimento, o denuncia di smarrimento/furto
  • Fototessera recente (massimo 6 mesi) dello stesso tipo di quelle usate per il passaporto ( lo sfondo della foto deve essere bianco)

Cosa si ottiene

Carta di identità elettronica valida

Tempi e scadenze

La CIE non viene rilasciata al momento, ma inviata dal Ministero dell'Interno Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato tramite servizio postale, entro 6/8 giorni lavorativi dalla richiesta o presso il Comune.

  • all'indirizzo di residenza del richiedente tramite posta raccomandata ( entro 6 giorni lavorativi dalla data della richiesta)
  • ad un altro indirizzo indicato tramite posta raccomandata

Se il cittadino ( o il suo delegato ) non è presente al momento della consegna della raccomandata, riceverà un avviso di mancata consegna con le istruzioni da seguire.

Quanto costa

Il costo della CIE è di € 23,00

Si può pagare solo con PagoPa direttamente dal seguente sito: https://chioggia.comune.plugandpay.it/ con pagamento spontaneo

Non è possibile pagare in contanti

 

Procedure collegate all'esito

Eventuali comunicazioni con l'Ufficio Servizio Anagrafe.

Accedi al servizio

Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'ufficio responsabile.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Casi particolari

 

 

Ulteriori informazioni

 

 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri