Numerazione civica

  • Servizio attivo

Il servizio riguarda l'attribuzione della numerazione civica agli accessi esterni di abitazioni, esercizi, uffici e altri edifici.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai proprietari o incaricati della costruzione di nuovi edifici che necessitano della numerazione civica prima dell'occupazione.

Descrizione

La numerazione civica esterna è costituita da numeri applicati a tutti gli accessi esterni, anche se secondari, che immettono in abitazioni, esercizi, uffici, box, garage, autorimesse, ecc., comprese le grotte, baracche e simili adibite ad abitazioni.

Sono escluse dalla numerazione civica le porte delle chiese, dei monumenti pubblici che non immettano anche in uffici e/o abitazioni, gli accessi a fienili, legnaie e simili.

Le targhe dei numeri civici devono essere di materiale resistente, possibilmente con il fondo luminescente. L'obbligo della numerazione civica deve essere adempiuto non appena ultimata la costruzione del fabbricato.

A costruzione ultimata e comunque prima che il fabbricato possa essere occupato, il proprietario e/o il soggetto incaricato, deve presentare al Comune (Settore Urbanistica - Servizio S.I.T. Toponomastica e numerazione civica) apposita domanda, in marca da bollo da € 16,00, utilizzando il modello allegato, per ottenere l’attribuzione del numero civico.

La violazione delle disposizioni di cui all’articolo 37 del Regolamento della Toponomastica e numerazione civica, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 33 del 08/04/2015, è soggetta alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 25 a 129 euro ai sensi dell’articolo 11 della Legge 24 dicembre 1954, n. 1228.

L’apposizione abusiva di numero civico non attribuito è soggetta alla sanzione amministrativa disciplinata dal “Nuovo Codice della Strada”.

Come fare

Presentare la domanda per l'attribuzione del numero civico al Settore Urbanistica - Servizio S.I.T. Toponomastica e numerazione civica del Comune, utilizzando il modulo allegato con una marca da bollo da € 16,00.

Cosa serve

Per accedere al servizio è necessario:

  • Modulo di richiesta compilato.
  • Marca da bollo da € 16,00;

Cosa si ottiene

Attribuzione del numero civico necessario per l'occupazione dell'edificio.

Tempi e scadenze

La procedura viene conclusa entro 30 giorni dalla richiesta.

Quanto costa

Marca da bollo da € 16,00.

Procedure collegate all'esito

Eventuali comunicazioni con l'Ufficio Servizio Numerazione civica e Toponomastica - Sistemi Informativi Territoriali.

Accedi al servizio

Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'ufficio responsabile.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Documenti

Deliberazione della Giunta Comunale (N. 91/2013)

La delibera attribuisce al Segretario Generale poteri sostitutivi in caso di inerzia dei dirigenti, in linea con la normativa vigente.

Informativa controlli edilizi

Questo documento informa gli utenti del Comune di Chioggia sul trattamento dei dati personali nel settore urbanistica, in particolare per le autorizzazioni paesaggistiche-ambientali, i controlli edilizi, e la numerazione civica e toponomastica.

Modello richiesta civico

Il documento è un modulo utilizzato per richiedere l'assegnazione di un numero civico per un fabbricato nel Comune di Chioggia.

Regolamento della Toponomastica e Numerazione Civica

Questo regolamento disciplina la denominazione delle aree di circolazione e l'attribuzione e aggiornamento della numerazione civica nel Comune di Chioggia.

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 24/10/2024, ore 11:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content